top of page


Educare al sentire: l'alfabetizzazione emotiva e affettiva nell'età evolutiva
La cura dell’affettività in età evolutiva rappresenta uno degli aspetti più importanti della crescita della persona. Con il termine affettività si intende l’insieme delle emozioni, dei sentimenti, dei legami e delle modalità attraverso cui il bambino e l’adolescente entrano in relazione con sé stessi e con gli altri. Prendersi cura dell’affettività significa quindi favorire uno sviluppo armonico della dimensione emotiva e relazionale, accanto a quella cognitiva e fisica. Fin
José Aguayo Ugaz
7 ore fa


Né rosa né azzurro: le sfumature di genere
L’identità di genere rappresenta la percezione che ciascuno ha di sé come maschio o femmina, o alle volte come appartenente a categorie diverse da maschio o femmina. Non sempre chi nasce con organi genitali femminili, cresce sentendosi femmina, così come non tutti coloro che nascono con organi genitali maschili crescono sentendosi maschi. In questi casi, si parla di disforia (letteralmente significa: "difficile da sopportare"). La disforia di genere indica una condizione di s
José Aguayo Ugaz
7 giorni fa


Sexting: non è solo "mandare foto"
Il sexting, riguarda l'atto di scrivere messaggi "spinti" e/o inviare foto e video a sfondo sessuale. E' una pratica molto diffusa tra gli adolescenti che nasconde però delle insidie, con conseguenze serie e spiacevoli. Trattasi di una modalità di corteggiamento, che risponde al bisogno di ricevere validazione, conferme sulla propria attrattiva e un senso immediato di gratificazione. Essendo fortemente alimentato da meccanismi neurobiologici legati al circuito della ricompens
José Aguayo Ugaz
3 giu


Nati per cambiare: le crisi come unica costante
"Perché proprio a me!", "e adesso cosa faccio...?" Sono alcune esclamazioni che denotano un senso di smarrimento e perplessità riferite a quelle circostanze esistenziali inaspettate che ci mettono davanti a situazioni sconosciute. Non ci sentiamo preparati, ancora di più se sono fonti di conflitto, ma che contemporaneamente esigono delle risposte. Sono degli imprevisti. Le così dette crisi, che sotto diverse modalità fanno parte del divenire naturale della nostra esistenza. L
José Aguayo Ugaz
19 mag


L'enigma dei "bamboccioni": colpevoli o vittime del sistema?
Che figata andare al mare quando gli altri lavorano. Che figata fumare in spiaggia con i draghi che volano. Che figata non avere orari, né doveri o pensieri. Che figata tornare tardi con nessuno che chiede: "Dov'eri?". Che figata quando a casa scrivo, quando poi svuoto il frigo. Che fastidio sentirti dire: "Sei pigro, sei infantile, sei piccolo..." (Fabri Fibra) Sono i versi con cui, a ritmo di rap viene descritto il comportamento di quel ragazzo che confuso e solitario pref
José Aguayo Ugaz
13 mag


Essere genitori di un adolescente
E' auspicabile l'autoritarismo piuttosto che il permissivismo o meglio l'indulgenza e non la repressione, oppure esiste un atteggiamento alternativo a questi apparenti dilemmi dicotomici genitoriali? E' possibile che gli atteggiamenti genitoriali possano incidere sull'andamento del processo evolutivo facendo si che esso diventi un percorso più lungo e incerto invece di un processo aperto all'apprendimento delle responsabilità? Sono dei quesiti che si rispecchiano nel disorien
José Aguayo Ugaz
29 apr


L'autostima
Volerci bene ci rende emotivamente più forti e capaci di affermarci Perché è così importante per la vita di relazione, affettiva e lavorativa di ognuno avere rispetto per se stesso e avvalorare le proprie competenze? L'essere umano è imperfetto per natura; come evitare che questa immagine di sé non venga "gonfiata" da false o inesistenti caratteristiche personali oppure, peggio ancora, che vi sia una svalutazione complessiva cronica in ragione dei nostri pregiudizi ? Il valor
José Aguayo Ugaz
28 apr
Cronache di narrazioni psicologiche
Il Blog del Dott. Aguayo
In questo blog affronteremo tematiche psicologiche diverse, divise in categorie.
bottom of page