Quando rivolgersi dallo psicoterapeuta...?
- Josè Aguayo

- 23 apr
- Tempo di lettura: 1 min
Quando... si ha la sensazione di non avere il controllo della propria vita.
...non si riesce ad essere felici non ostante in apparenza vada tutto bene.
...ci si sente travolti da sensazioni e/o emozioni incontrollabili (ad.es. rabbia, angoscia).
...si ha un umore cronicamente "altalenante".
...si pensa sia sempre colpa degli altri.
...nelle relazioni con gli altri si ripetono spesso gli stessi copioni negativi.
...si attuano comportamenti autoaggressivi (tagliarsi, abbuffarsi, affamarsi, ubriacarsi...).
...si attuano comportamenti eteroaggressivi (difficoltà a gestire la rabbia, eccessiva impulsività,...).
...si hanno dubbi sulla propria identità personale/sessuale (chi sono?, cosa voglio?, sono eterosessuale, omosessuale, bisessuale...?
...non si riesce a dire si o no.
...si ha la sensazione di non essere mai se stessi.
...in genere, quando si sente che c'è qualcosa che non va, che causa sofferenza o difficoltà di adattamento in maniera ricorrente o cronica.





Commenti